Carrello  

Nessun prodotto

Spedizione 0,00 Euro
Totale 0,00 Euro

Passa alla cassa

IWFA

Definizione dei termini ottici solari

Totale energia solare respinta

La percentuale di energia solare incidente respinta da un sistema di vetrate, pari alla somma della riflettenza solare e della porzione di assorbanza solare che viene re-irradiata verso l'esterno.

Energia solare trasmessa

Rapporto tra la quantità totale di energia nell'intero spettro di emissione solare (300-2.100 nanometri) che può attraversare un sistema di vetrate e la quantità totale di energia solare che colpisce il sistema di vetrate. Questo valore viene normalmente espresso come percentuale.

Energia solare riflessa

Rapporto tra la quantità totale di energia solare riflessa verso l'esterno dal sistema di vetrate e la quantità totale di energia solare che colpisce il sistema di vetrate. Sulle finestre con film protettivo tale riflettanza dipende dal lato del film rivolto verso la superficie del vetro. Questo valore viene normalmente espresso come percentuale.

Energia solare assorbita

Rapporto tra la quantità totale di energia solare assorbita dal sistema di vetrate e la quantità totale. L'assorbanza solare è la porzione di energia solare totale che non viene né trasmessa né riflessa. Considerando che la trasmittanza solare e la riflettanza solare vengono misurate direttamente, per il calcolo dell'assorbanza solare si utilizza la seguente equazione: assorbanza solare = 1,00 (trasmittanza solare) - (riflettanza solare).

Radiazione ultravioletta respinta

Rapporto tra la quantità totale di energia solare nello spettro dell'ultravioletto (300-380 nanometri) che può attraversare un sistema di vetrate e la quantità totale di energia solare nello spettro dell'ultravioletto che colpisce il sistema di vetrate. Gli ultravioletti sono una parte dello spettro dell'energia solare totale che contribuisce sostanzialmente allo scolorimento e al deterioramento di tessuti e mobilio.

Riduzione del riflesso (abbagliamento)

La quantità di luce visibile (400-780 nanometri) che non può attraversare il vetro con il film protettivo.

Coefficiente di schermatura (ombreggiatura)

Rapporto tra il guadagno termico solare attraverso un dato sistema di vetrate e il guadagno termico solare nelle stesse condizioni attraverso un vetro per finestre trasparente, non oscurato a doppia resistenza (DSA).

Il coefficiente di schermatura definisce la capacità o l'efficienza nel controllo della luce solare del sistema di vetrate.

Fattore solare

Differenza tra l'energia solare totale incidente su una superficie vetrata e l'energia solare respinta dalla stessa superficie.

Emissività

E' la capacità di una superficie vetrata di assorbire l'irraggiamento di una fonte di calore.

Minore è il valore della emissività e maggiore è il potere coibente.




1